CHI SIAMO

Cos'è Dis-equality

DIS-EQUALITY è un progetto che nasce dalla necessità di un'introspezione emotiva,quando nel 2012 un equipaggio formato da due persone sconosciute fra loro, unamalata di depressione di Trieste ed un non vedente di Pavia, decidono di affrontarein primavera, sulla " Dolce Vita", una barca a vela di 12 metri in gentile comodatod'uso, un viaggio impossibile per la loro condizione e per loro possibilità: 76 giorni dimare e 3750 miglia di navigazione. Il periplo della penisola italiana da Trieste a Sanremo e ritorno.


Il supporto morale e tecnico arrivano dalla sezione di Trieste della Lega Navale Italiana grazie alla sensibilità del presidente Pierpaolo Scubini, Il patrocinio e la logistica dalla Presidenza Nazionale.

Dal bisogno di sopravvivenza, da due uomini, una barca, un viaggio al limite, nasce        "IO I TUOI OCCHI, TU L'ANIMA MIA" (Edizioni Pendragon ) un libro che racconta l'avventura di due diversamente uguali in un viaggio molto speciale per mare.Il viaggio non è solo un vagabondare per mare, ma la presa di coscienza che le disabilità possono essere un' opportunità e che l'inclusione e la condivisione degli obiettivi possono essere una cura ed un'alternativa valida, un arricchimento morale e un percorso parificato per persone con disabilità e i così definitì normoabili. Da ciò nasce il concetto di "AMARETERAPIA", un percorso di possibilità per le persone con disabilità, dalla fisica a quella sensoriale, cognitiva a quella intellettiva,incluse in un tessuto adeguato di sensibilità e di godere accompagnate da un supporto affettivo, delle proprietà terapeutiche e curative del mare attraverso la pratica degli sport ad esso legati quali la vela, il nuoto, la subacquea, la canoa, il canottaggio, la pesca.

Dalla "Regata Velica Barcolana - Coppa d'Autunno 2012 - a diversamente Barcolana 2018 " Amareterapia" ha portato in mare più di duecento persone con disabilità incluse in equipaggi accessibili e diversamente uguali.

 

Il brand DIS - EQUALITY* è nato nel marzo del 2018 a seguito del convegno organizzato per le scuole medie superiori della provincia di Trieste su Sport, Bullismo e Disabilità coronato da un grande successo di pubblico e mediatico. La cinquantesima edizione della Barcolana, con Diversamente Barcolana 2018 ha visto la partecipazione di cinquanta persone con disabilità assistite, provenienti oltre che dalla nostra regione, dal Veneto, dalla Lombardia, dalle Marche , dalla Toscana dalla Sicilia, su imbarcazioni messe a disposizione dai soci della Lega Navale di Trieste, a sottolineare la valenza del progetto.


Trieste Lega Navale Italiana, Sport x All, Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie, Televita, Trieste Abile, Gruppo Amalia, Savi Serramenti e Scen Elettronica i supporti.


IL NOSTRO TEAM

Conosci il nostro team

Manuela Barbiani


Volontaria


Berti Bruss

Fondatore di 

DIS-EQUALITY

Andrea Carloni

Fotografo

Giuliana Raspar

Fotografa



E ADESSO?

Supporta la nostra missione

 



Piccoli cambiamenti fanno una grossa differenza

Clicca qui ed inizia a scrivere. Architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim ad minima veniam quis.