CHI SIAMO
Cos'è DIS-EQUALITY.
Il supporto morale e tecnico arrivano dalla sezione di Trieste della Lega Navale Italiana grazie alla sensibilità del presidente Pierpaolo Scubini, Il patrocinio e la logistica dalla Presidenza Nazionale.
Dal bisogno di sopravvivenza, da due uomini, una barca, un viaggio al limite, nasce "IO I TUOI OCCHI, TU L'ANIMA MIA" (Edizioni Pendragon ) un libro che racconta l'avventura di due diversamente uguali in un viaggio molto speciale per mare.Il viaggio non è solo un vagabondare per mare, ma la presa di coscienza che le disabilità possono essere un' opportunità e che l'inclusione e la condivisione degli obiettivi possono essere una cura ed un'alternativa valida, un arricchimento morale e un percorso parificato per persone con disabilità e i così definitì normoabili. Da ciò nasce il concetto di "AMARETERAPIA", un percorso di possibilità per le persone con disabilità, dalla fisica a quella sensoriale, cognitiva a quella intellettiva,incluse in un tessuto adeguato di sensibilità e di godere accompagnate da un supporto affettivo, delle proprietà terapeutiche e curative del mare attraverso la pratica degli sport ad esso legati quali la vela, il nuoto, la subacquea, la canoa, il canottaggio, la pesca.
Dalla "Regata Velica Barcolana - Coppa d'Autunno 2012 - a diversamente Barcolana 2018 " Amareterapia" ha portato in mare più di duecento persone con disabilità incluse in equipaggi accessibili e diversamente uguali.
Il brand DIS - EQUALITY* è nato nel marzo del 2018 a seguito del convegno organizzato per le scuole medie superiori della provincia di Trieste su Sport, Bullismo e Disabilità coronato da un grande successo di pubblico e mediatico. La cinquantesima edizione della Barcolana, con Diversamente Barcolana 2018 ha visto la partecipazione di cinquanta persone con disabilità assistite, provenienti oltre che dalla nostra regione, dal Veneto, dalla Lombardia, dalle Marche , dalla Toscana dalla Sicilia, su imbarcazioni messe a disposizione dai privati a sottolineare la valenza del progetto.
Trieste Lega Navale Italiana, Sport x All, Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie, Televita, Trieste Abile, Gruppo Amalia, Savi Serramenti e Scen Elettronica i supporti, Nautica SPN, P.R.I.S.T. TERMOTECNICA- Associazione Benessere, Accademia Nautica dell'Adriatico.
IL NOSTRO TEAM
Conosci il nostro team
Berti Bruss e Marina Cebulec
Fondatori di
DIS-EQUALITY
Andrea Carloni
Fotografo
Giuliana Raspar
Fotografa
Martino Cantamesso
Skipper
Mateja Bruss
Comunicazione e marketing
Eleonora Borca
Amministrazione
E ADESSO?
Supporta la nostra missione
Le aziende sono da sempre un aiuto prezioso per DIS-EQUALITY
Diverse le Istituzioni e le aziende che hanno scelto di sostenere il progetto DIS-EQUALITY, contribuendo in modo significativo alla crescita del progetto.
Grazie al supporto delle aziende sono aumentati il numero di bambini, le persone, le famiglie beneficiarie, le patologie ospitate, la qualità e le tipologie dei programmi di AMARETERAPIA.
Per mantenere i traguardi raggiunti e la qualità, nonché sostenere bisogni sociali più complessi, per DIS-EQUALITY è fondamentale il supporto di istituzioni, aziende e partner.
Se sei un'azienda puoi sostenere con:
1- DONAZIONI IN DENARO (EROGAZIONI LIBERALI)
Attraverso il sostegno finanziario le aziende contribuiscono a sostenere le vacanze dei bambini e dei ragazzi malati, le diverse attività di AMARETERAPIA e i progetti specifici.
2- DONAZIONI DI BENI E SERVIZI
La fornitura gratuita di beni materiali o servizi (o donazioni in kind) è un supporto economico concreto e prezioso per tutte le attività di DIS-EQUALITY.
Fra le donazioni di beni e servizi si segnalano ad esempio:
- donazioni di generi alimentari, presidi medici, attrezzature tecniche e materiali per le attività delle persone con disabilità presso le strutture;
- donazioni di spazi pubblicitari per divulgare le campagne di sensibilizzazione e le iniziative di raccolta fondi;
- concessione di location, donazioni di materiali e gadget per gli eventi di raccolta fondi;
- 3- UTILIZZO DELLE STRUTTURE
Tramite DIS-EQUALITY, un'azienda può contribuire a sostenere AMARETERAPIA, attraverso l'utilizzo delle sue strutture per scopi quali: meeting, convegni, seminari, formazione, attività di team building ed eventi aziendali.
DIVENTA CORPORATE PARTNER
Il supporto migliore che
un'azienda può offrire a LNI-DIS-EQUALITY è un impegno strutturato e duraturo,
diventando non solo sostenitore ma vero e proprio partner, condividendone a pieno missione
e obiettivi.
In particolare gli accordi di Corporate Partnership si sviluppano,
preferibilmente, su base triennale aree tematiche che DIS-EQUALITY considera strategiche per la continuità delle
proprie attività: supporto finanziario tramite donazioni in denaro, donazioni
in natura, volontariato e utilizzo delle strutture.
Per sostenere AMARETERAPIA le aziende possono inoltre:
- Partecipare a eventi e campagne
- Creare una squadra con la propria azienda e partecipare a iniziative sportive e di raccolta fondi a sostegno di DIS-EQUALITY.
- Benefici fiscali
-
Persone giuridiche- Deduzione dal reddito di impresa delle erogazioni liberali in denaro: fino al 2% del reddito d'impresa o fino a 30.000 Euro (Art. 15, comma 1, TUIR).
Deduzione dal reddito complessivo netto: fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (Art. 83, Dlgs. 117/2017)