Open day open bay: CANOTAGGIO

S.T.C. ADRIA

CHI SIAMO:

La Società triestina Canottieri Adria 1877, oltre alla normale attività sportiva ed agonistica, promuove da molti anni, unica società della Regione Friuli Venezia Giulia e del Nord - Est, lo Special Rowing con un programma di allenamenti e competizioni per persone con disabilità motoria ed intellettiva. Il canottaggio offre agli Atleti Special Olympics la possibilità di valorizzare queste loro diverse abilità gratificando gli atleti stessi e le loro famiglie. Tale attività ha conosciuto negli anni una costante crescita di partecipanti ai quali è stata data una continua assistenza. Il numero di questi, alla data odierna, è talmente cresciuto che le risorse interne non bastano più a soddisfare le necessità di assistenza e controllo.

LA STORIA:

La società ha iniziato l'attività nel 2006 accogliendo una proposta fatta dalla federazione a tutte le società ad aprire una sezione dedicata alle persone con disabilità sia fisica che cognitiva. Da subito l'incarico è stato affidato alla socia Luciana Sardo per la sua esperienza derivata dall'impegno lavorativo in un centro per l'inserimento di persone diversamente abili. La volontà e determinazione dell'allenatrice e di alcuni benemeriti collaboratori, han fatto si che dai pochi atleti iniziali, attualmente la squadra conta una decina fra ragazze e ragazzi con età variabiledai 13 ai 30 anni d'età. La Società ha supportato finora l'attività fornendo locali, mezzi, imbarcazioni e affidando la necessaria collaborazione a soci volontari.


COSA OFFRIAMO:

L'attività proposta sarà quella dell'indoor rowing, il gesto della voga proposto a terra con il remoergometro, propedeutico e fondamentale per permettere la successiva uscita in mare con la barca. Il canottaggio è uno sport complesso che si avvale di due strumenti, il remo e la barca, la direzione è opposta alla naturale abitudine, infatti si procede all'indietro, e il tutto si verifica sull'acqua che naturalmente non è una base stabile di appoggio. Sarà necessaria una progressiva educazione alla propriocettività e al controllo del corpo, tale educazione avrà ricadute solo che positive nella conduzione in ogni normale azione diuturna e di vita sociale e domestica.


A disposizione: 3 remoergometri a disposizione per almeno 15 minuti a persona.



ORARI:

L' attività sarà disponibile il 2-3 giugno dalle 10:00 alle 18:00 e il 4 giungo dalle 10:00 alle 16:00.



AVVERTENZE:

Nessun limite ne di età ne di fisico.-

Con riferimento allo special olympics, nessuna attrezzatura per il para olympics.